PASTACTIVITY

PastActivity è un’associazione culturale nata nel 2016 dall’idea di due archeologi, Laura e Giovanni, con la collaborazione esterna di un’altra archeologa, Claudia. Scopo dell’associazione è quello di valorizzare il territorio e il patrimonio culturale attraverso una migliore conoscenza del passato e delle tradizioni.

Le proposte dell’associazione si rivolgono sia ad esperti sia ad appassionati, famiglie, scuole, giovani, anziani, viaggiatori e a tutti coloro che abbiano voglia di emozionarsi con la Storia.

L’approccio utilizzato unisce solide basi scientifiche a nuovi linguaggi comunicativi in modo da consentire a tutti di potersi immergere in un mondo scomparso.

IL NOSTRO STAFF

PastActivity è un’associazione culturale nata nel 2016 e composta da giovani archeologi
null

Giovanni Virruso

Fondatore

Archeologo preistorico, si occupa in particolare di archeologia sperimentale, tecnologia litica e divulgazione scientifica. Da anni collabora con importanti strutture museali presso le quali ha appreso i più innovativi metodi di comunicazione e divulgazione della Preistoria. Attualmente è impegnato come operatore museale presso il MUSE di Trento. Ha ideato e svolto numerose attività didattiche e divulgative per scuole, musei e mostre temporanee. Le sue repliche di strumenti e reperti preistorici in pietra scheggiata e terracotta sono esposte in vari musei del nord Italia.

null

Laura Danile

Fondatore

Archeologo con specializzazione e dottorato in archeologia classica, dopo numerosi anni trascorsi in Grecia oggi vive e lavora in Sicilia e si occupa di ricerca e attività sul campo in collaborazione con soprintendenze, università ed enti di ricerca. Dal 2013 svolge anche attività di educazione al patrimonio all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento con particolare attenzione alle famiglie con bambini e alle scuole (la valle dei templi dei piccoli, dallo scavo al museo), è guida turistica abilitata ed ama accompagnare i viaggiatori e i curiosi alla scoperta della storia della città e dei suoi volti meno noti e in passeggiate a ritroso nel tempo lungo i sentieri della storia.

null

Claudia Speciale

Collaboratore

Archeologa preistorica e archeobotanica, attualmente dottoranda all’Università del Salento (Lecce). Si occupa dello studio delle isole nella preistoria e del rapporto uomo-ambiente. Svolge diverse attività di archeologia sperimentale e divulgativa, concentrandosi in particolare sulle tecniche edilizie (strutture e intonaci) e sull’uso delle materie vegetali. E’ membro dell’EXARC dal 2013 e fondatrice del gruppo ArchaeoGreen.