In: News PastActivity

Oggi si celebra la prima giornata nazionale del Paesaggio, organizzata dal Ministero per i Beni Culturali e il Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, Giuseppe Parello è a Roma per ricevere il premio del paesaggio e ospite di Rai Radio3, media partner dell’evento.

In trasmissione la voce della nostra Laura Danile che ha chiamato da casa per raccontare le buone pratiche del Parco, lo splendido lavoro che con determinazione si sta svolgendo ad Agrigento per riallacciare il legame tra la Valle e la comunità e tra l’area archeologica e il territorio. “Si respira un bel fermento, si percepisce un’aria nuova: vi sono attività di educazione al patrimonio rivolte ai più piccoli ormai ben avviate, i cantieri di scavo sono aperti e visitabili, gli archeologi raccontano le storie che stanno dietro agli oggetti che trovano nel corso degli scavi, i risultati delle indagini sono condivisi sui social network in tempo reale, sono raccontati con dirette facebook, sono commentati nel corso di convegni scientifici, diventano occasione di una nuova mostra”.

Tutto questo favorisce il coinvolgimento della comunità, l’entusiasmo della gente comune, e aumenta il rispetto, l’amore e l’interesse verso il patrimonio culturale.

Laura racconta anche che il Parco ha inoltre uno splendido nuovo progetto intitolato Agri gentium: landscape rigeneration, frutto della sinergia con alcune eccellenze che operano nel territorio come Ferrovie Kaos o Fai giardino della Kolymbetra. Questo progetto rappresenterà l’Italia al premio del paesaggio del consiglio d’europa e prevede un’azione di restauro del paesaggio che si attuerà con la collaborazione dei cittadini, in un’ottica di massima partecipazione e condivisione.

Questi progetti consentono di creare nuovi posti di lavoro e di far spazio ai giovani che, come noi, possono sperare di restare a lavorare nella loro terra e mettere a frutto le loro competenze per promuovere lo sviluppo di questa splendida isola.