Il nostro intento, sin dall’inizio, era quello di ridar colori, suoni, odori e sapori al passato, per questo abbiamo scelto un logo in cui Past è scritto in grigio e poi Activity è di un verde brillante (e la gestazione del logo è stata lunga e complicata ma alla fine siamo molto soddisfatti perchè ci rappresenta a pieno).

Immaginiamo di poter percorrere indietro il sentiero lungo e tortuoso che ci collega al passato e di poterne scoprire gli aspetti più affascinanti. Siamo convinti che il lavoro dell’archeologo sia proprio questo: fornire a tutti gli strumenti per guardare il passato come se fosse ancora vivo, accompagnare gli altri per mano in un viaggio a ritroso nel tempo e mostrar loro il fascino della storia in tutti i suoi aspetti. Un altro elemento che ci accomuna è l’esperienza nella didattica museale e nelle attività rivolte ai più piccoli e così è nato questo progetto nel quale abbiamo coinvolto una archeologa che è sulla stessa lunghezza d’onda: Zelia di Giuseppe. Da queste premesse sono nate le Archeoattività Saranno un viaggio nel tempo in compagnia di un archeologo e avranno dei temi di volta in volta diversi dal momento che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Come ormai saprete Giovanni ha una formazione “preistorica” e quindi abbiamo scelto di iniziare proprio dalle origini, dall’era glaciale.

Dopo il riscontro positivo della prima archeoattività sulla preistoria svolta al al MUV di Bologna come attività pilota abbiamo deciso di organizzarne altre in giro per l’Italia e di ampliare il range cronologico.

I primi tre incontri ad Agrigento saranno dedicati alla Preistoria glaciale, alle credenze degli Egizi e a miti dei ed eroi Greci ma ce ne saranno molti altri. Si svolgeranno nel cuore del centro storico di Girgenti in una sede piccola ma accogliente nella quale trascorreremo alcune ore in compagnia dei piccoli viaggiatori. Non esitate a contattarci per eventuali richieste di informazioni.

Il progetto è ambizioso perchè se proprio dobbiamo sognare vogliamo farlo in grande e prevede la realizzazione di materiali didattici dedicati: i Quaderni di Pastactivity. Il primo, quello sull’era glaciale, è già pronto e speriamo di poter presto aggiungere tutti gli altri perchè avere degli strumenti didattici specifici rende le attività molto più interessanti e anche perchè è un lavoro che ci piace da matti. Pian piano costruiremo tutto ciò che ci serve.

In allegato la locandina con le prime attività. Seguiranno la gallery con le foto e via via tutti gli altri appuntamenti.