Prove fisiche, addestramenti militari, rituali: i rievocatori si stanno allenando per il grande evento di ottobre. E come lo scorso anno, la direzione artistica è affidata ad Andrea Moretti, fondatore della moroeventi.com, entusiasta di portare avanti un progetto unico come quello organizzato, per il Parco Archeologico della Valle dei Templi, dall’associazione Pastactivity.

“Agrigento è la prima città siciliana che porta avanti un progetto di living history – spiega  Moretti – I rievocatori, provenienti da tutta Italia, hanno vissuto la prima edizione inizialmente con timore reverenziale, per l’importanza del Parco Archeologico, poi con entusiasmo e grande soddisfazione per il successo ottenuto.
Proprio in queste ore stanno lavorando per studiare a fondo la cultura dell’epoca e per garantire delle buone prestazioni fisiche, perché si cimenteranno realmente in gare e sfide sportive, con attrezzi dell’epoca ricostruiti fedelmente. I visitatori saranno trasportati nella vita quotidiana del popolo agrigentino del 412 a.C, potranno muoversi fra i campi storici, allestiti nell’area del Tempio di Zeus, osservare rituali votivi, addestramenti militari, artigiani al lavoro, in attesa del momento centrale della manifestazione, ovvero l’ingresso del campione Esseneto. Su questo, però, non voglio ancora svelare nulla ma posso anticipare che sarà certamente un momento di grande spettacolo”.

 

Andrea Moretti (fondatore di moroeventi.com)
Fondatore di moroeventi.com, da sempre appassionato di storia e di spettacolo, rappresenta il punto di riferimento per tutti gli operativi. Le sue esperienze in ambito teatrale ed organizzativo, in particolar modo nel mondo della rievocazione storica, ne fanno uno dei direttori artistici più affidabili in questo campo.
Cura la regia di molti eventi di rievocazione storica su tutto il territorio nazionale, collaborando con un gran numero di contatti accumulati in oltre un decennio di attività.