7 maggio 2017 ore 7.00, Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, eserciti schierati pronti a partire per la visita guidata.

Non c’era un altro momento da dedicare alla visita dell’area archeologica nel programma serratissimo del week-end. I rievocatori, arrivati da molto lontano e dopo un lungo viaggio in pulmann, non potevano andar via senza aver ascoltato la storia di questi luoghi e averne ammirato la bellezza. D’altro canto le prove della battaglia (prime e uniche tra l’altro) si dovevano svolgere sotto al tempio di Giunone, nel luogo scelto per la conclusione dell’evento. I campi storici dovevano aprire al pubblico alle 10.00 e non potevano essere vuoti e così ecco la soluzione del direttore artistico: si parte alle 7.00 in punto, Laura ci illustra i luoghi, voi indossate l’abito storico, imbracciate gli scudi e quando si arriva sotto al tempio di Giunone si iniziano le prove!

All’inizio c’è stato un po di malcontento, avevamo sonno dopo l’intensa giornata del 6 conclusasi con una cena nell’accampamento, la distanza tra i campi e il luogo della battaglia era notevole, la strada in salita…ma appena ho iniziato a parlare…appena ci siamo fermati davanti alle rovine del tempio di Zeus, nessuno più ha pensato ad altro, è iniziato il nostro viaggio nel tempo.

Racconto le storie di questi luoghi ogni giorno, più volte al giorno, a viaggiatori di ogni età e provenienti da ogni parte del mondo ma non credevo che avrei mai accompagnato due eserciti storici in armi. L’area archeologica era ancora chiusa al pubblico, illuminata dalle prime luci del giorno, immersa nel silenzio. L’esercito romano e quello cartaginese marciavano a passo sostenuto, seguendo gli ordini dei condottieri (in latino e in greco), in formazione e in ordine. Appena ci fermavamo silenzio assoluto, occhi sgranati e orecchie tese. Per loro lo spettacolo era la maestosità dei templi, per me vedere loro in quel contesto. Nessuno dimenticherà facilmente quel giorno….che speriamo non resti unico e molti hanno espresso il desiderio di tornare in vacanza per godere con calma di questo luogo meraviglioso.

A voi la gallery.