PASTACTIVITY
PastActivity è un’associazione culturale formata da tre archeologi siciliani – Laura, Giovanni e Zelia – che, pur avendo una diversa formazione, condividono la passione per la storia e l’amore per la divulgazione.
Lo scopo dell’associazione è infatti quello di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso una condivisione delle conoscenze acquisite con un pubblico quanto più ampio possibile.
Le proposte di Pastactivity si rivolgono sia ad esperti sia ad appassionati, famiglie, scuole, giovani, anziani, viaggiatori e a tutti coloro che abbiano voglia di emozionarsi con la storia e di riscoprirne colori, odori, suoni e sapori.
L’idea è proprio quella di consentire a tutti di immergersi in un mondo ormai scomparso che sembra distante e muto ma che in realtà è vivo e variopinto per chi ha la possibilità di osservarlo con i giusti occhi e con la guida di un vero archeologo.
IL NOSTRO STAFF
Giovanni Virruso
Archeologo preistorico accompagnatore e guida turistica. Si occupa in particolare di archeologia sperimentale, tecnologia litica e divulgazione scientifica. Da anni collabora con importanti strutture museali presso le quali ha appreso i più innovativi metodi di comunicazione e divulgazione della Preistoria. Attualmente è impegnato come operatore museale presso il MUSE di Trento. Ha ideato e svolto numerose attività didattiche e divulgative per scuole, musei e mostre temporanee. Le sue repliche di strumenti e reperti preistorici in pietra scheggiata e terracotta sono esposte in vari musei del nord Italia. Di recente ha avviato Touriddu per svolgere l’attività di guida turistica in Sicilia.
Laura Danile
Archeologo con specializzazione ad Atene e dottorato in archeologia classica, dopo numerosi anni trascorsi in Grecia tra studio scavi e ricerca oggi vive e lavora da libero professionista in Sicilia e si occupa prevalentemente di pedagogia del patrimonio e divulgazione scientifica per famiglie, scuole, adulti, appassionati e viaggiatori. Dal 2013 al 2018 ha collaborato a progettazione e svolgimento di alcune attività del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento. Da guida turistica abilitata (inglese) ama accompagnare i viaggiatori e i curiosi alla scoperta della storia della città e dei suoi volti meno noti e in passeggiate a ritroso nel tempo lungo i sentieri della storia. Target preferito? Ovviamente famiglie con bambini! Ama i libri illustrati soprattutto quelli di mitologia classica. Potete sbirciare il suo lavoro su Agrigento Family Tour.
Zelia Di Giuseppe
Archeologa preistorica/archeozoologa, dottore di ricerca in Storia e Cultura dei popoli antichi, esperto in didattica museale. E’ stata docente a contratto nelle Università di Firenze e Siena e docente in diversi Master di specializzazione in Toscana. Dopo un ventennio passato in giro per l’Italia oggi vive e lavora in Sicilia come libero professionista. Svolge indagini archeologiche, ricerca e divulgazione scientifica collaborando con diverse soprintendenze e con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento. Ha progettato e condotto attività di divulgazione e archeologia sperimentale (dalla Preistoria al Medioevo) con il Museo Paolo Graziosi di Firenze, dopo aver frequentato corsi di perfezionamento su sviluppo metacognitivo e didattica finalizzati a percorsi formativi ludico-didattici. Oggi svolge in Sicilia attività didattiche rivolte a scuole di ogni ordine e grado e famiglie con bambini.