Loudivine Louvet ospite di Pastactivity

Ludivine Louvet ospite da Pastactivity per un laboratorio speciale per i piccoli

L’idea di un laboratorio per i piccoli sulle erbe aromatiche

Il giorno in cui Laura e Zelia mi hanno raccontato di aver messo a dimora nelle aiuole di Pastactivity delle essenze tipiche delle nostre zone e mi hanno proposto un laboratorio per bambini sulle erbe aromatiche ho subito accettato con entusiasmo! Educare all’amore e al rispetto di tutte le forme di vita che ci circondano per me è da sempre una vocazione. Perchè quindi non approfittarne per far conoscere questo piccolo mondo vegetale ai bambini dell’associazione?

Un racconto sulle erbe aromatiche creato per loro

Con la mia fervida immaginazione, per rispettare l’impronta archeologica che caratterizza l’attività di Pastactivity, ho creato un racconto legato ai miti. Così è nata “La Bella Compagnia delle Essenziere” per questi piccoli allievi, pieni di entusiasmo e desiderosi di conoscenza.

Ogni pianta (per la maggior parte si tratta di labiate, cioè quelle che forniscono più essenze e che quindi vengono usate in cucina per profumare le nostre pietanze oppure in aromaterapia) era diventata un personaggio mitologico. Invero già nella mitologia greca queste piante erano conosciute e associate non di rado a belle fanciulle, spesso trasformate in alberello o in cespuglio per sfuggire alla rabbia di qualche divinità. Altre essenze, invece, erano utilizzate dagli dei per far innamorare qualcuno o per compiere dei riti magici.

Il mio intento era quella di unire il passato al presente dando importanza alle piante non solo nelle storie e leggende ma anche nella salute quotidiana.

I nostri piccoli archeologi potevano così conoscere non solo l’aspetto mitologico ma anche le loro proprietà terapeutiche attraverso il racconto. Durante la narrazione era quindi molto importante mostrare le piante e poi interagire con i piccoli uditori per approfondire il testo e capire se era stato da loro assimilato.

Un percorso sensoriale sulle erbe aromatiche

 La seconda parte del nostro incontro si è svolta come un percorso sensoriale nel quale ogni bambino ha potuto approfondire la sua conoscenza delle erbe aromatiche attraverso l’olfatto, il atto, il gusto e la vista…. Purtroppo le nostre orecchie non sono ancora in grado di ascoltare il canto delle piante, ed è per questo che avevo prestato loro la mia voce perché si raccontassero!

 Alla fine era importante sigillare il nostro incontro con un ricordo materiale. Per questo abbiamo proposto a ciascun bambino di liberare la propria fantasia sul foglio bianco con pennarelli e matite colorate ricordando le piante aromatiche.

Quale sarà la prossima avventura?

Chissà quale sarà la prossima avventura per i piccoli archeologi che vorranno scoprire altri misteri della natura!

Intanto grazie Laura e Zelia per l’invito e la bellissima giornata regalatami in bella compagnia non solo delle mie “amiche” essenziere ma dei  bambini speciali che seguite con tanta creatività e passione. Solo così si fanno crescere uomini e donne migliori. Continuate a credere nella forza dell’amore e della vita e a trasferirla ai piccoli che vi sono stati affidati. Un abbraccio grande <3                                                                  

                                                                                                                                                           Ludivine Louvet, Naturopata