Attività per la Scuola online

Le lezioni online per la scuola sono diventate una necessità in seguito alla pandemia che ha colpito anche il sistema scolastico. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare delle attività da svolgere online per l’anno scolastico 2020/2021. Le attività saranno progettate per poter rispondere a tutte le esigenze delle classi attraverso l’uso delle piattaforme digitali.

Al più presto cercheremo di caricare all’interno del sito le attività online per la scuola primaria e per le scuole superiori. Se avete particolari richieste o suggerimenti non esitate a contattarci.

SCUOLA

Archeologia tra i banchi di scuola

I percorsi di archeologia tra i banchi di scuola nascono per incuriosire e appassionare gli alunni e facilitare l’apprendimento attraverso una didattica ludica che si basi sull’archeologia, la storia e l’arte. Lo sviluppo delle competenze tra i banchi di scuola – secondo noi – passa necessariamente attraverso le mani. I nostri progetti favoriscono infatti la creazione, la sperimentazione e il gioco tramite laboratori di manipolazione, pittura, disegno che possano consentire di “imparare facendo”.

I nostri progetti di archeologia in aula sono strettamente connessi alla programmazione di storia ma si legano anche ad altre discipline come le scienze, la geografia, l’arte e l’educazione visiva. Infatti la nostra idea è quella di proporre tra i banchi di scuola, a partire dall’archeologia, una attività che possa essere quanto più trasversale possibile e stimolare collegamenti, ragionamenti e un approccio critico.  Ecco quindi che in questo contesto il gioco diventa il principale strumento educativo per rafforzare le competenze e stimolare una rielaborazione personale e un coinvolgimento degli alunni che diventano i protagonisti dell’esperienza. Proprio per questo le attività pratiche, in cui i bambini sono protagonisti attivi, hanno per noi una grande importanza.

I percorsi di archeologia tra i banchi di scuola sono diversificati per soddisfare le differenti esigenze degli alunni e condivisi con gli insegnanti in modo da ottenere sempre il miglior risultato possibile.

A CHI SI RIVOLGE

  • Scuola dell’infanzia: alunni di 4 e 5 anni
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria

OBIETTIVI

  • Facilitare lo studio e l’apprendimento
  • Sviluppare un approccio più autonomo allo studio
  • Imparare a progettare, creare, sperimentare
  • Migliorare la capacità di manipolazione e ampliare il senso del gioco
  • Implementare le abilità espressive
  • Potenziare le competenze trasversali: cooperazione, capacità interpersonali, sviluppo della sensibilità e del senso critico.
  • Consolidare l’interesse per la storia e la cultura
  • Migliorare la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico.

DURATA

Il progetto si articola con percorsi diversificati per classi e per tematiche scelte. Le modalità saranno concordate sulla base del percorso scelto.

Ogni laboratorio ha una durata di 2 ore al massimo.

PERCORSI

Scuola dell’infanzia

  • “Gli archeologi, custodi dell’immaginario: percorsi tra racconti, giochi e laboratori”

Scuola primaria

  • I “Gli archeologi, custodi dell’immaginario: percorsi tra racconti, giochi e laboratori”
  • II   “Prepariamoci alla Storia : il tempo e le fonti, mestieri e strumenti”.
  • III   “La Preistoria e la Protostoria: l’età della pietra e l’età dei metalli”
  • IV   “Alla scoperta delle antiche civiltà”
  • V   “Archeologia del mondo classico: Greci, Etruschi e Romani”

Scuola secondaria

  • La programmazione per le scuola secondaria di primo e secondo grado va concordata con gli insegnanti e organizzata in relazione alle esigenze della classe.
  • Possibile strutturare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Referente: Zelia 0039 3357501316

Materiali didattici per le scuole

Graphic recording con piante che hanno evoluto strategie per sopravvivere

INFANZIA

PRIMARIA

SECONDARIA