Le Bestorie con Chiara Spinelli

Le Bestorie è uno dei laboratori che amo di più. Un laboratorio creativo che stimola i bambini a  disegnare animali inventati partendo dalle tre forme geometriche elementari: triangolo, quadrato e cerchio.

Per ciascun animale i bambini devono poi associare  un nome inventato. Infine tutti gli animali, incollati su un grande foglio di carta, creano Le Bestorie, un libro-racconto popolato da forme geometriche animate. Tutte le volte che si sfoglia il libro possono nascere nuove storie e nuovi racconti.

Le Bestorie come ospite di PastActivity

In questi anni avevo sentito parlare spesso di Pastactivity, una vivace realtà che ad Agrigento propone attività per i bimbi legate alla storia e all’archeologia. Ecco perchè quando Laura e Zelia mi hanno proposto di essere loro ospite ho subito accettato con entusiasmo e ho proposto proprio le Bestorie.

La partecipazione dei bimbi è stata molto positiva. Sono soddisfatta di come abbiano risposto all’attività creando un’atmosfera dinamica che mescolava didattica e gioco. Questi laboratorio creativi sono un ottimo esempio di come l’esperienza ludica possa stimolare la fantasia ma allo stesso tempo arricchire le conoscenze dei più piccoli. Penso che Laura e Zelia stiano facendo un ottimo lavoro con i bimbi di PastActivity in questa direzione. L’idea di inserire ogni tanto un ospite esterno contribuisce ad arricchire gli stimoli forniti ai più piccoli e aumentare la loro curiosità verso i temi dell’arte e della cultura.

Chiara Spinelli e le bestorie

Chi sono

Sono un’illustratrice diplomata in Pittura all’Istituto d’Arte “G. Pellegrino” a Lecce e laureata in Grafica editoriale dell’Accademia di Belle Arti della stessa città. A Giugno 2018 ho concluso il Master in Illustrazione per l’editoria presso la scuola Cfp Bauer di Milano e ho frequentato vari Workshop di formazione sull’illustrazione, l’editoria e il self-publishing. Oggi, dopo questo lungo percorso di studi, 
mi occupo di ilustrazione ed editoria per l’infanzia e propongo diversi laboratori per i più piccoli collaborando con altre realtà come il Festival delle Scienze, la Fondazione Golinelli, varie associazioni, librerie e scuole dell’infanzia .

Da ottobre 2018, inoltre, porto avanti il progetto “Sinapsingioco”.  Si tratta di un progetto supportato dai fondi della Regione Puglia che mira a coinvolgere i ragazzi in attività connesse alla scienza in maniera ludica.

Chiara Spinelli